Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati) (di seguito anche il “Regolamento”), e degli artt. 7 e 13 del Codice per la protezione dei dati personali, l’azienda Start s.r.l. Unipersonale fornisce la seguente “Informativa riguardante il trattamento dei dati personali mediante l’utilizzo del servizio di Numero Verde”.
- Titolare del Trattamento dei Dati Personali
Il Titolare del trattamento è l’azienda Start s.r.l. Unipersonale, con sede legale e operativa in Via Francesco Caracciolo, 13 – 80122 Napoli (NA). Ogni informazione e richiesta può essere inoltrata al “Data Protection Officer” (DPO), deputato alla tutela dei dati personali e a facilitare l’osservanza delle disposizioni del GDPR. Il Data Protection Officer (DPO) incaricato è l’azienda A.C.M. Service s.r.l. (fornitore esterno).
Gli interessati per esercitare i diritti sui propri dati personali, in base a quanto stabilito dal Regolamento europeo al capo III – Diritti dell’interessato, possono scrivere al Data Protection Officer ad uno dei seguenti indirizzi di posta:
- Posta elettronica certificata: reclamirecenergy@pec.it.
- Raccomandata A/R: alla c.a. del DPO c/o Start s.r.l. Unipersonale, Via Francesco Caracciolo, 13 – 80122 Napoli (NA).
- Finalità del trattamento e Modalità del Trattamento
I dati raccolti dal numero verde saranno raccolti per il perseguimento delle seguenti finalità:
- Erogazione di informazioni sul funzionamento dei servizi di Vendita di Energia Elettrica e Gas Naturale;
- Segnalazione di disservizi;
- Verifica dei livelli di servizio.
Va evidenziato che, come meglio specificato al punto 6 della presente informativa, Start s.r.l. Unipersonale si avvale per l’attività sopra descritta della Società Play S.r.l. nominata per tale ragione responsabile del trattamento ex art. 28 par 2 e 4 Reg. Eu 16/679.
- Conferimento dei Dati Personali e base giuridica
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto a fornire i dati strettamente funzionali all’esecuzione dei servizi erogati e/o a renderLe le informazioni su di essi, non comporta alcuna conseguenza in relazione ai rapporti in corso, salva l’eventuale impossibilità di dare seguito alle operazioni connesse a tali dati o l’impossibilità di esecuzione del contratto.
- Modalità del Trattamento
I Suoi dati verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità correttezza e trasparenza, utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.
La società ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati personali.
I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento in relazione alla finalità del trattamento.
I dati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato né di profilazione per le finalità indicate.
- Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate o successivamente trattati ed utilizzando come criterio le norme civilistiche e fiscali italiane in tema di prescrizione.
Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o distrutti.
- Destinatari dei Dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati a Play S.r.l., società in outsourcing nominata per tale ragione responsabile del trattamento.
Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi e che per tale ragione sono stati nominati Responsabili del trattamento. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
- Trasferimento dei dati all’estero
La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’azienda avviene su server ubicati all’interno dell’azienda e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’articolo 28 del GDPR.
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
- Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20, 21 e 22 del REG. UE 2016/679
Nella Sua qualità di Interessato, in ogni momento, potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento, rivolgendosi al Titolare del trattamento dei dati personali utilizzando i seguenti recapiti: amministrazione@startinfo.it – Via dei Fiorentini, 21 – 80133 Napoli (NA). Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’Interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. La Società si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico. I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.
In base al Regolamento, in qualità di Interessato, Lei ha diritto di ottenere indicazioni su:
- l’origine dei dati personali;
- le categorie di dati trattati;
- le finalità e le modalità del trattamento;
- il periodo di conservazione dei dati personali;
- la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- gli estremi identificativi del Titolare e del Responsabile del trattamento dei dati personali;
- i soggetti e le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di incaricati anche in Paesi Terzi;
- l’esistenza del processo di profilazione.
L’interessato ha diritto di ottenere:
- la conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile;
- l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati e la limitazione;
- la cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati);
- l’attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato dall’impresa;
- la portabilità dei dati (trasmissione diretta da un titolare ad un altro);
- la copia dei dati oggetto di trattamento.
L’interessato ha diritto di opporsi:
- al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato compresa la profilazione per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che riguardano l’interessato a fini di: invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali;
- al trattamento di dati trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici salvo in caso di interesse pubblico nel trattamento.
Se il trattamento è basato sul consenso, il soggetto interessato può revocare il consenso dato in qualsiasi momento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.
L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo. In caso di violazione dei dati personali subite dall’impresa (Data Breach), in ottemperanza all’art. 33 del Regolamento, il Titolare procederà alla notificazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dal momento in cui è venuto a conoscenza del fatto e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa all’articolo 34, par. 3 del GDPR.
La Società ha nominato un Responsabile per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, che può essere contattato inviando una e-mail ai seguenti indirizzi:
- mail: privacy@recenergy.it;
- PEC: reclamirecenergy@pec.it