In relazione agli eventi meteorologici verificatisi nel mese di novembre 2023 in Toscana, Arera ha previsto, attraverso le delibere 519/2023/com e 50/2024/R/com, provvedimenti normativi straordinari a sostegno delle popolazioni interessate dalla situazione di emergenza. In particolare, sono state adottate le seguenti disposizioni:
– Sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere, nonché degli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 2 novembre 2023 e fino al 2 maggio 2024 (inclusi eventuali importi relativi ai servizi di connessione, attivazione, disattivazione, trasferimento o subentro forniti dai gestori del servizio idrico integrato);
– Sospensione delle azioni di recupero crediti in caso di morosità, anche se maturate precedentemente rispetto alla data del 2 novembre 2023, le quali verranno riprese dopo il 2 maggio 2024.
Le fatture sospese saranno automaticamente rateizzate, senza l’applicazione di interessi, per un massimo di 12 mesi. Le singole rate, addebitate secondo la periodicità di fatturazione, avranno un importo minimo di €20,00 ciascuna. Sono esclusi dall’obbligo di rateizzazione gli importi inferiori a €50,00, totali per ciascuna fornitura oggetto della disposizione. Se non si desidera procedere con la rateizzazione, si può effettuare il pagamento dell’intera fattura utilizzando gli avvisi di pagamento allegati alla bolletta.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina Contatti.
Ultimi aggiornamento: 2 Aprile 2024